Ridurre i costi attraverso la progettazione e la stampa 3D

Impression cire en 3D
Fonte Bague
Bague Saphir 3D

Aquilaes vi consegna rapidamente e ad un minor costo dei file di stampa 3D e le cere per una fusione ottimale.

Richiedere un preventivo

Stampa 3D del gioiello (cera, resina)

 

La stampa 3D della cera di un gioiello, é un pò come la stampa digitale per i fotografi: non é un semplice espediente a cui fare ricorso, ma essa rappresenta una profonda rivoluzione nell'arte della gioielleria ed è indispensabile seguire l’onda di questa innovazione.

Quando si parla di stampa 3D in gioielleria, si tratta della fabbricazione del gioiello reale a partire da una modellazione del gioiello in 3D. La stampa 3D produce gioielli di cera da un file CAD (computer aided design) dividendolo in parti per poi depositare a strati il materiale (cera o resina) fino a ricostruire l'esatta forma del gioiello. Questa è una tecnica di produzione additiva, ossia una fabbricazione a strati. Essa è in contrasto con la fabbricazione sottrattiva che riguarda la rimozione del materiale per poterlo modellare. La stampante 3D é utilizzata per stampare le cere o resine in cui versare l'argento, l’oro o altri metalli preziosi per realizzare il gioiello.

Oggi le tecniche di prototipazione dei gioielli 3D sono già impiegate dalle case di alta gioielleria (Place Vendôme). E ' un peccato che non siano ancora diffuse tra i gioiellieri indipendenti perché esse potrebbero rispondere efficacemente a molti dei problemi che essi devono affrontare quotidianamente e che devono essere risolti con urgenza per rimanere competitivi.

Quali sono attualmente i tre grandi problemi dei gioiellieri indipendenti?

  • In primo luogo, i gioiellieri indipendenti devono ridurre i loro costi unitari di creazione e produzione dei gioielli. Il loro basso potere d'acquisto in relazione alle grandi marche ed il forte aumento del costo delle materie prime (oro, diamanti...) minano fortemente il loro rapporto competitività-prezzo.
  • In secondo luogo, devono rendere la loro offerta più attraente attraverso delle novità sempre più frequenti per rimanere competitivi nell'innovazione della loro collezione di gioielli. Infatti, le marche ed i siti web sviluppano una offerta sempre più moderna ed accelerano il ritmo delle collezioni di gioielli grazie ai modelli prêt-à-porter.
  • In terzo luogo, devono soddisfare le crescenti aspettative dei clienti in termini di creazione su misura, personalizzazione ed esclusività, di un gioiello unico.

Questo mercato è la loro principale risorsa data la loro naturale vicinanza al cliente. Ma la personalizzazione del gioiello non si svolge soltanto attraverso il contatto con il cliente, ma anche tramite l'uso di strumenti informatici di personalizzazione. Grazie ad internet, che offre nuove dimensioni e strumenti su misura, si può incrementare la crescente esigenza dei consumatori di sentirsi unici.

Come può la stampa 3D fornire la soluzione più adatta al giorno d'oggi?

  • La stampa in 3D è un processo che si presta perfettamente alle serie limitate, ai pezzi unici, alle richieste di personalizzazione dei gioielli, e rappresenta il cuore dell'offerta del gioielliere indipendente e la chiave della sua legittimità agli occhi del consumatore.
  • La stampa 3D permette di riprodurre prototipi di serie o gioielli su misura in modo rapido ed economico, ed é fonte di flessibilità produttiva, innovazione del prodotto e competitività dei prezzi. Grazie alla riproduzione in 3D, il rinnovamento delle collezioni é molto più intuitivo ed accessibile.
  • La stampa 3D, con il supporto del rendering di foto, video ed animazioni 3D, consente di presentare, testare e vendere il prototipo di un gioiello ancor prima di averlo prodotto, garantendo un notevole risparmio di tempo e denaro.

Grazie alla stampa 3D in cera o in resina, il gioielliere indipendente supera il problema del potere d'acquisto dei rivenditori e la logica della produzione di massa del settore. Questo è l'attacco ideale contro le marche di gioielleria riempite di gioielli standardizzati "Made in China". Con una stampante 3D cambia il modo di fare business, e si entra nell'era della produzione digitale e della micro-industria.

Aquilaes è il partner dei gioiellieri che propone dei servizi 3D semplici, completi, competitivi e accessibili per accompagnarli in questo nuovo universo, a pieno ritmo, della stampa in 3D.